Recensione azioni Eni, ecco cosa ne pensiamo

L’ente nazionale idrocarburi, meglio conosciuto come ENI è un azienda italiana che opera in quello che, nel mercato, è uno dei settori più in crescita: ossia il settore dell’energia. Attualmente in Italia la maggior parte dell’energia elettrica è fornita ai cittadini Italiani proprio da ENI, cosa che ha permesso a questo titolo di accrescersi parecchio in borsa, investire su ENI sembra quindi essere davvero una buona idea.

ENI per l’appunto, è da molto tempo sulla scena Europea per quanto riguarda l’energia. Il suo campo operativo si estende dalla distribuzione di gas alla raffinazione di petrolio greggio, in Italia è, come già specificato il maggior fruitore di energia elettrica e, come sostenuto anche dal nome, di idrocarburi.

La lunga storia di Eni

ENI nasce in Italia nel 1953 quando Enrico Mattei divenne commissario della compagnia petrolifera AGIP e successivamente fondo ENI di cui rimase presidente fino alla sua morte nel 1962.

L’ENI venne quindi convertita in una spa nel 1992 e quotata sul mercato per la prima volta. Al 2016 la ENI è diffusa in 73 paesi e conta 33000 dipendenti.

 Eni SpA è quotata sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB di Milano.

I concorrenti

Agendo su cosi tanti settori, viene fuori che i diretti concorrenti di ENI sono altrettanti, in Italia il principale concorrente per l’energia elettrica è enel, i due si contendono da più di 40 anni il predominio per la fornitura di elettricità in Italia. Nel settore petrolifero i rivali di ENI più di rilievo sono Royal Dutch e Total.

I principali accordi collaborativi sono stati firmati da ENI per instaurare collaborazioni principalmente con tre aziende: Sonatrach, Total e Fincantieri per lo sviluppo di centrali elettriche.

Situazione di mercato

Recentemente un analisi effettuata dagli investitori più esperti ha rivelato un possibile rialzo delle azioni negli ultimi anni, tuttavia da un’altra parte la sezione petrolifera ha riscontrato un forte calo in favore del utilizzo di energie rinnovabili che si stanno sempre più diffondendo a causa del’aumento della sensibilità pubblica nei confronti delle energie naturali. Se volete date un occhiata a quelle che sono attualmente le 10 migliori azioni presenti sul mercato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *